La nostra metro


Eccoci sabato all'inaugurazione della nostra metropolitana cittadina... 
Tanta gente, tanti visi curiosi, stupiti... Sorridenti!
Di questi tempi è quasi un miracolo cogliere delle espressioni distese, ma la prima impressione che ho fiutato nell'aria è stata appunto di un'ondata di positività, palpabile nei vasti spazi avveniristici che si aprono sotto di noi..
Scendiamo una gradinata e l'occhio spazia in un ambiente arioso, luminoso, moderno..
Le grandi metropolitane di Milano, Parigi, Londra, New York ci trasportano efficienti nelle oscure viscere della terra.
E' quindi con stupore che apprezziamo la luce che si diffonde dai soffitti tramite piramidi in vetro, trasparenti lucernari che ci ricordano - in piccolo - la sorella maggiore ubicata al Louvre.
Grandi scale mobili ci accompagnano alle stazioni dei treni: anche qui ci stupiamo per le pareti automatiche in vetro che proteggono i passeggeri dalle rotaie e che si aprono solo quando il treno sopraggiunto deve far scendere e salire i viaggiatori.
Brescia si proietta nel futuro con questa opera molto dibattuta, ma bellissima: ci viene consegnata in un periodo storico ed economico difficile, ma in questo momento viene temporaneamente accantonato..
E si fa festa!
Percepisco questo sforzo ottimistico, facciamo del nostro meglio per avviarci verso un paesaggio meno cupo.. 
La musica di un quartetto d'archi diffonde nell'atmosfera serena, gruppi di persone ascoltano le melodie, amatori della fotografia scattano il loro servizio personale da mostrare ad amici e da conservare come memoria di questo passaggio.
Giovani e anziani, madri e bambini, italiani e stranieri, sportivi con la bicicletta si avventurano fra treni e ascensori che permetteranno di trasportare la loro passione da un capo all'altro della città: siamo tutti insieme a gustare il nuovo avvento che ci porta la "nostra" metro.
Una cosa è certa: Brescia non è più la stessa.                                        
Già non lo fu da quando i lavori cominciarono e si percepirono solo gli sventramenti e i disagi. 
Ma oggi iniziamo a essere ripagati da un valore collettivo che entrerà nella nostra vita e scandirà quotidianamente le nostre giornate.


Mappa Metropolitana di Brescia        
                                                         

 

Nessun commento :

Posta un commento